Edizioni Precedenti – INCinema

L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.
Lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.
INCinema Film Festival si svolgerà sia in presenza al cinema, sia da remoto su piattaforma.

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo è il primo festival di cinema totalmente accessibile ai disabili sensoriali.

Nato nel 2023 da un’idea di Federico Spoletti, fin dalla prima edizione ha auto un’anima nomade, toccando numerose città italiane, tra cui Bologna, Roma, Torino, Trieste, Milano, Lecce, Udine, Firenze.

Dalla sua seconda edizione, nel 2024, INCinema è diventato un festival internazionale, esportando i propri valori e la cultura dell’accessibilità in città come Londra e New York.

Oltre che agli eventi in presenza in diverse sale cinematografiche, i film in programma fin dalla prima edizione sono stati resi disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di utenti possibile.

Il programma prevede la selezione di titoli scelti tra opere di diversi formati e generi: lungometraggi, cortometraggi e documentari, oltre anche restauri e classici, dalla commedia al thriller.

Parte della mission del festival è anche quella di contribuire a diffondere la cultura dell’accessibilità e dell’inclusione tra i più giovani. Per questo, fin dalla prima edizione, sono state avviate collaborazioni con diverse scuole di differenti gradi di istruzione, per favorire la formazione su questi temi.

edizioni
ottobre 2023 > gennaio 2024
luglio > agosto 2024
Prodotto da:
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
Partner tecnici:
Con il contributo di:
Main media partner:
Media partner:
Partner:

Torna in alto